Le nostre Cultivar

 

Frantoio



I fiori di questa pianta sono autocompatibili e fertili per cui può essere utilizzata come impollinatrice di numerose altre cultivar. La fruttificazione è elevata e costante nel tempo. L’olio, particolarmente ricco di polifenoli, ha un intenso profumo fruttato fresco, il gusto è amaro. L’aroma ricorda il profumo di oliva verde e di erba appena tagliata, il retrogusto è piccante.


 

Moraiolo



I fiori sono parzialmente autocompatibili e fertili. La fruttificazione è elevata e costante nel tempo. L’olio, ricco di polifenoli e tocoferoli, ha un profumo fruttato equilibrato, il gusto è delicatamente amaro, con spiccata nota di carciofo e retrogusto piccante.


 

Leccino



La produttività di questa pianta è alta e costante. L’olio è particolarmente ricco di tocoferoli. Il profumo è fruttato maturo, il gusto è equilibrato nelle sensazioni dolce, amaro e piccante con aromi di frutta matura e di mandorla dolce.


 

Pendolino



Questa cultivar è inconfondibile per il bel portamento ricadente e per le foglie strette; le olive sono piuttosto piccole (gr. 1,5 - 2,5) ma la produzione è molto abbondante. Ha spiccata attitudine di produrre polline fertile. L’olio, con elevati contenuti in polifenoli e tocoferoli, è fruttato fresco, equilibrato e non aggressivo, con predominanti sensazioni di amaro.


 

Correggiolo



Olivo vigoroso a crescita rapida. Ha un portamento espanso con rami risalenti verso l’alto. Ha una limitata tolleranza al freddo ed al cicloconio. I fiori sono ricchi di polline fertile, viene infatti utilizzata come impollinatrice. La produttività è elevata e costante nel tempo. Le olive hanno una maturazione tardiva ma dalla buona resa in olio, costante nel tempo. L’olio è fruttato intenso, ha alti contenuti di polifenoli ed il gusto è armonico con aromi di pomodoro fresco ed erba.


 

Olivastra Seggianese



Originaria della zona montana della Maremma Toscana, è un olivo dalla diffusione limitata all’interno di questi territori. La pianta ha alta vigoria, resistente ai parassiti. La produttività è elevata, ma alternante. I frutti hanno una ottima resa con maturazione lenta e non omogenea. L’olio è ricco di polifenoli, all’olfatto risulta fruttato fresco, pulito, con sensazioni nette di oliva e note erbacee di carciofo e di frutta bianca. Gusto amaro e piccante in buona armonia.


Altre curiosità

Frantoio Malavalle | Olio creato con passione
Frantoio Malavalle | Olio creato con passione
Frantoio Malavalle | Olio creato con passione
Frantoio Malavalle | Olio creato con passione
Frantoio Malavalle | Olio creato con passione